“Paolo Del Debbio ti taglia fuori”: accusa pesante al giornalista, vuole censurarlo?

Paolo Del Debbio è finito sotto accusa nelle ultime ore dopo l’intervento di un collega. Che cosa sta accadendo al conduttore di Mediaset?

Paolo Del Debbio
Paolo Del Debbio (Mediasetplay screenshot)

Paolo Del Debbio ha condotto in diretta una nuova puntata di Dritto e Rovescio che ha sollevato un polverone inaspettato. L’accusa pesante è quella di censura, ma è davvero possibile? Vediamo cosa sta accadendo attorno al conduttore di Mediaset.

L’attualità del tema della guerra Russia Ucraina sta generando molti dibattiti tra giornalisti, politici e gli spettatori da casa che ricevono quotidianamente notizie sconcertanti. Le immagini della guerra sarebbero ampiamente sufficienti a destare paura e preoccupazioni, ma a queste si aggiungono i problemi e le presunte accuse di censura all’informazione nazionale e non solo.

I confronti nei talk show politici si trasformano spesso in ring e il pubblico si divide. Paolo Del Debbio ha ospitato in collegamento il giornalista molto discusso Soloviev, in una lunghissima intervista nella quale il collega russo non ha risparmiato colpi e contraccolpi al giornalismo italiano, reo di dare false informazioni sull’esercito russo. Soloviev difende il suo popolo e le ragioni di Putin e l’eco delle sue parole spesso lascia di stucco i giornalisti di casa nostra. Paolo Del Debbio ha dato ampio spazio anche a Matteo Salvini, Antonio Caprarica e Francesco Borgonovo ed è su quest’ultimo che il pubblico si è attenzionato maggiormente.

Paolo Del Debbio: fa fuori un collega?

Francesco Borgonovo
Francesco Borgonovo (Mediasetplay screenshot)

Francesco Borgonovo è un giornalista collega di Del Debbio e vicedirettore de La Verità, quotidiano fondato da Maurizio Belpietro nel 2016. A Dritto e Rovescio si sono affrontati i temi della guerra Russia e Ucraina e anche a Borgonovo è stata posta la domanda sull’invio delle armi in Ucraina da parte dell’Italia:

Vogliamo la pace e un negoziato, nel frattempo possiamo smettere di mandare le armi o le due cose devono andare in contemporanea?

Francesco Borgonovo ha replicato con una dichiarazione netta elencando gli interessi dei singoli paesi europei all’invio delle armi in Ucraina e le sue parole hanno suscitato molto interesse e consensi da parte del pubblico, forse persino troppi. Tanto che qualche utente azzarda l’intervento del vicedirettore de La Verità sia talmente realistico e concreto che non gli si possa dare spazio: “Del Debbio ti taglia fuori”.

È davvero possibile che Del Debbio possa censurare un collega? Il sospetto da parte di buona parte del pubblico ha una chiara posizione: fanno più audience i propagandisti, mentre chi si esprime come Borgonovo abbassa lo share. Almeno questa è la percezione del pubblico che commenta il talk show politico sui social network e applaude alle parole di Borgonovo. Del Debbio finisce sotto accusa, ma per il momento ha sempre dimostrato di dare spazio e voce a tutti, indistintamente.

 

Impostazioni privacy