Bianca Berlinguer distrutta in diretta “Le ha tolto la parola”, superato ogni limite

Nuova grana da risolvere per la nota conduttrice Bianca Berlinguer e gli autori del format Cartabianca: l’accusa è gravissima

Bianca Berlinguer
La conduttrice Bianca Berlinguer (screenshot RaiPlay)

La conduttrice Bianca Berlinguer è finita di nuovo al centro della polemica a causa di quanto sta accadendo nello studio del suo talk Cartabianca. Al centro delle accuse sono finite le sue scelte in merito agli argomenti affrontati e gli ospiti chiamati in studio. Anche questa volta l’attacco proviene però da un volto noto ovvero Andrea Romano, membro del PD e della Vigilanza Rai. Questi ha analizzato il ruolo della propaganda e di alcuni format nel racconto del conflitto in corso tra la Russia e l’Ucraina.

Bianca Berlinguer, l’affondo di Andrea Romano: scelte editoriali inaccettabili

La versione di Andrea Romano (screenshot Twitter)

Romano in queste ore ha rilasciato alcune significative dichiarazioni ai microfoni di Un giorno da pecora. Nel dettaglio ha fatto il punto sui sistemi di informazione nel corso del conflitto in corso. Il membro della Vigilanza Rai si è posto una domanda nello specifico: È giusto che il servizio pubblico dia lo stesso spazio ad uno strumento della disinformazione rispetto ad un altro opinionista?. Il parlamentare ha poi approfondito la questione parlando della possibilità che in Rai è stata data ad alcuni funzionari russi di dare voce alla propria opinione in alcuni programmi della rete.

In particolare, Romano ha fatto riferimento proprio al programma della nota giornalista: “La Rai fa un grandissimo lavoro poi in alcune occasioni, come nel programma della Berlinguer, si dà voce non ad opinioni ma a rappresentazioni false e criminali. Nei talk io inviterei i russi a cui hanno tolto la parola nel loro stesso Paese e che non possono più scrivere. Magari avremmo un altro punto di vista. Invece si invitano quelli che in tutto e per tutto sono funzionari del ministero della difesa russo. Questa non è però la sola scelta che sembra condannare la Berlinguer.

Secondo Romano il secondo errore è la scelta di avere un ospite ormai fisso come Alessandro Orsini. Nei confronti del noto giornalista ha sottolineato: “Può dire ciò che vuole, lo fa tutti i giorni. Ha una sua opinione e la esprime ma è giusto che venga pagato con i soldi degli italiani?. Una serie di accuse quindi molto pesanti che mettono la nota conduttrice in una posizione scomoda e che rischia di spingere la stessa rete televisiva a fare delle attente valutazioni in vista della prossima stagione.

Impostazioni privacy