“C’è un abisso!”: che tristezza per Eleonora Daniele, ha rimediato una brutta batosta

Eleonora Daniele rimedia un magro raccolto: il confronto è schiacciante, e la conduttrice ne esce con le ossa rotte.

Eleonora Daniele
Eleonora Daniele (fonte youtube)

La conduttrice ed attrice Eleonora Daniele milita da lungo tempo nelle fila televisive. Ha esordito nel lontano 2001 come figurante a “La sai l’ultima?”, approdando poi nel reality “Il Grande Fratello”, format che l’ha finalmente consacrata al successo.

Da allora, l’esordiente padovana si è fatta strada in fiction come “Un posto al sole” e “Carabinieri”, approdando poi alla conduzione di “Unomattina”. Attualmente accompagna le mattinate di milioni di spettatori con il suo talk-show di approfondimento “Storie italiane“, ma nonostante gli sforzi profusi, il programma non sembra decollare.

Eleonora Daniele cola a picco, “Mattino 5” vola alto: lo share non mente

Federica Panicucci
Federica Panicucci (fonte instagram)

Come ben sappiamo, la guerra per gli ascolti tra le emittenti maggiori è sempre più accanita. Dopo l’avvento dell’ulteriore concorrenza delle reti satellitari e dello streaming, rimanere competitivi negli ascolti si delinea come la priorità primaria per i colossi del broadcast.

Le analisi dello share parlano chiaro: “Storie italiane” non coinvolge, e subisce il pesante contraccolpo del seguito stellare del talk-show Mediaset “Mattino 5“. Federica Panicucci e Francesco Vecchi possono quindi stappare con cautela lo champagne: il loro programma del daytime ha infatti totalizzato ieri il 20,2% dello share nel primo blocco, annoverando 1.029.000 spettatori. Il secondo blocco, invece, ha raccolto il 20,0% di ascolti, con 1.010.000 utenti connessi.

Il risultato è notevole, se paragonato al riscontro tiepido di “Storie italiane“: il programma di Eleonora Daniele si è infatti fermato ad un deludente 14,1%, totalizzando 719.000 spettatori. Brutte notizie in vista, quindi, per il talk-show di RAI 1, al cui timone risiede salda la bionda conduttrice dall’ormai lontano 2013. L’emittente pubblica potrebbe infatti decidere di epurare il palinsesto da “Storie italiane“, prediligendo al suo posto un format più fresco e innovativo.

Ultimamente RAI ha dovuto fare i conti con una provocazione senza precedenti: il suo ex pupillo Pierpaolo Pretelli ha infatti accusato l’emittente di essere “vecchia“, e di aver svolto a “Domenica in” il ruolo di “botulino“. La stoccata è stata poi contestata in diretta e sui social da una piccata Mara Venier, ma l’accusa è rimasta nell’aria. Se RAI rimane ancora competitiva nella fascia del prime time, grazie a svariate fiction e programmi, gli ascolti sembrano premiare Mediaset durante i rimanenti blocchi della giornata. Quale sarà il futuro di Eleonora Daniele nel panorama RAI?

Impostazioni privacy