Bianca Berlinguer, decisione clamorosa a poche ore dalla puntata: piano portentoso

Bianca Berlinguer ne ha inventata un’altra. Dopo le critiche, ha imparato la lezione: il suo piano ha portato ottimi risultati, strategia vincente

Bianca Berlinguer
Bianca Berlinguer (Raiplay)

La conduttrice di Carta Bianca è ormai esperta nel dirimere litigi e discussioni. Anche il talk show del martedì sera di Rai3, infatti, sta trattando da più di un mese il tema della guerra in Ucraina. La questione è molto divisiva, soprattutto per quanto riguarda il fronte dell’intervento a sostegno del paese invaso, che viene rifornito dall’Europa con armi e fondi.

Bianca Berlinguer, nel trattare questo tema, ha preso una precisa direzione, che qualche settimana fa le è costata molto caro. Prima della puntata di martedì 19 aprile, però, ha fatto una scelta unica: il piano è riuscito perfettamente.

Bianca Berlinguer lo invita di nuovo: premiata in assoluto

Il sociologo Alessandro Orsini (screenshot RaiPlay)

Uno degli ospiti più invitati da Bianca Berlinguer nel corso di questi ultimi 50 giorni è Alessandro Orsini. Il sociologo, esperto di sicurezza internazionale, è spesso stato invitato a Carta Bianca per parlare del conflitto che sta coinvolgendo la Russia e l’Ucraina. In particolare, l’esperto si è concentrato sul ruolo degli Stati Uniti in questa guerra e sul modo in cui l’Europa (e l’Italia) stanno intervenendo.

Le sue posizioni non sono largamente condivise e spesso e volentieri, nei diversi talk show in cui è ospite, si scatenano litigi e discussioni. Una delle questioni che più ha fatto storcere il naso ai telespettatori, però, è stata la rivelazione di un contratto che Orsini pare abbia con Carta Bianca, che lo paga per ogni ospitata. Questo ha scoperchiato un vaso di Pandora ricco di intrighi e di non detti, tant’è che la Rai ha voluto prendere le distanze dal sociologo, chiudendo il contratto. La Berlinguer, invece, si è detta risentita per questa scelta presa in autonomia dalla rete senza il suo parere e ha voluto difendere le sue scelte di autrice e conduttrice.

Oltre le polemiche, infatti, Bianca Berlinguer potrebbe avere visto un’ottima occasione. Dopo la rivelazione del contratto, su Alessandro Orsini si è alzato un polverone mediatico incredibile. Averlo nuovamente in trasmissione, quindi, avrebbe da un lato aumentato le critiche ma, dall’altro, garantito un buon numero di telespettatori. Il piano è quindi riuscito alla perfezione. Nella serata di martedì 19 aprile, Carta Bianca ha superato sia Fuori dal Coro che Di Martedì, totalizzando il 6.1% di share. La scelta di ospitare nuovamente il criticatissimo sociologo si è quindi rivelata vincente, per Bianca Berlinguer: il pubblico l’ha premiata.

Impostazioni privacy