Grosso pasticcio a RAI 1, défaillance in diretta: “Dovrebbe avere più rispetto!” [VIDEO]

Incidente diplomatico durante la puntata evento di “A sua immagine”: la toccante intervista su RAI 1 assume toni surreali.

RAI 1
RAI 1 (fonte twitter)

Il format di Lorena Bianchetti “A sua immagine” ha ospitato ieri una personalità di spicco mondiale, in grado di influenzare il pensiero di miliardi di persone, oltre che dei maggiori leader mondiali. Si tratta del pontefice Francesco, che biancovestito ha illustrato la sua ottica circa l’attuale conflitto tra Russia e Ucraina, condividendo il suo punto di vista con l’emozionata conduttrice.

Mi chiedo quanta gente sia riuscita a piangere di fronte alle immagini di guerra. Tanti sì, ne sono sicuro, ma altri no. Oggi, Venerdì Santo, di fronte a Gesù Crocifisso, bisogna lasciarsi toccare il cuore: lui ti parla con il suo silenzio e con il suo dolore. E non bisogna parlare, bisogna stare in silenzio: lasciate parlare lui”, ha esordito il Papa. Il Pontefice ha poi sottolineato il dramma dei profughi di guerra, costretti a una fuga precipitosa dalle zone assediate. “I rifugiati vengono suddivisi in prima classe, in seconda classe, per il colore della pelle… Noi siamo dei razzisti, e questo è brutto. Il problema dei rifugiati lo ha sofferto anche Gesù. Lui è stato migrante in Egitto… Quante persone stanno soffrendo per fuggire dalla morte…“. L’accorato appello dal Papa è proseguito, salvo poi incappare in un surreale momento di impasse: vediamo cos’è accaduto in diretta su RAI 1.

Papa Francesco solenne a RAI 1, ma il congedo è una doccia fredda

Papa Francesco
Papa Francesco (fonte twitter)

Così definisce il Male il Pontefice: “Con il Demonio non si dialoga, il Demonio è il Male.”, ha annunciato. “Il male è più seducente. Qualcuno dice che parlo troppo di demonio, ma io ci credo. Se i peccati fossero brutti, nessuno peccherebbe. Quando ti si presenta qualcosa di bello, sei portato a peccare. Coloro che fanno la guerra, distruggono la vita degli altri o sfruttano la vita degli altri nel lavoro… Il demonio cerca di distruggerci.“.

Ha in seguito citato il racconto biblico di Caino e Abele, contenuto nella Genesi, e quanto mai attuale: “Dappertutto c’è guerra. Perché il mondo ha scelto, è duro dirlo, ma ha scelto lo schema di Caino e la guerra è mettere in atto il cainismo, cioè uccidere il fratello“. Il Pontefice argentino ha infine lanciato un’ammonizione: “Ognuno di noi ha dentro la possibilità di fare ciò che fanno questi, che distruggono gente, che sfruttano gente. Perché il peccato è una possibilità della nostra debolezza e anche della nostra superbia.”.

Mentre l’intervista-evento stava per volgere al termine, una sempre più commossa Lorena Bianchetti ha chiesto al Papa: “Santità, sono quasi le 15.00: come dobbiamo vivere questo orario, oggi?“. Il Pontefice, massima carica della Chiesa Cattolica ha abbassato lo sguardo, trincerandosi in un criptico silenzio. Il momento si è prolungato per alcuni, interminabili, attimi, e subito è balzato alla memoria dei telespettatori lo storico malore in diretta di Giulio Andreotti nello studio di Paola Perego. Molto più semplicemente, sembra che il Papa stesse per scivolare in un pisolino fuori programma, e la conduttrice non ha osato scuoterlo. Finalmente Papa Francesco è riemerso dal suo torpore, e ha sorriso a Lorena Bianchetti, che gli ha chiesto un abbraccio. Alcuni utenti hanno riproposto l’incredibile momento di impasse sui social, e uno di loro replica all’ultima domanda della conduttrice, ironizzando: “Forse lei dovrebbe avere più rispetto, rispetto per le 3 del pomeriggio!“.

Siamo certi che, in ogni caso, il Pontefice abbia avuto solamente un imprevisto momento di stanchezza: la sua fitta agenda consente ben poco occasioni di riposo!

Impostazioni privacy