Alberto Angela ci resta male: “Che disastro”, delusione senza precedenti per lui

L’emittente RAI raccoglie un magro bilancio dopo il tentativo in prima serata: gli ascolti non premiano: Alberto Angela a rischio?

RAI 1
RAI 1 (fonte raiplay)

Le emittenti televisive sono coinvolte in una costante guerra per gli ascolti: ogni programma viene attentamente monitorato, e lo share determina spesso la sua longevità nel palinsesto. Durante il weekend, RAI ha subito una cocente sconfitta da parte della rivale Mediaset, e una delle sue trasmissioni più iconiche rischia la sospensione.

Si tratta del programma di divulgazione scientifica “Ulisse – Il piacere della scoperta“, condotto dal paleontologo e giornalista Alberto Angela. Il celebre figlio d’arte risiede da anni al timone della trasmissione documentaristica ideata dal padre, e si dipana attraverso la messa in onda di puntate monotematiche. “Ulisse” incarna, nel panorama di RAI, una boccata di cultura e approfondimento ormai rara nei contesti televisivi, ma gli ascolti sembrano preferire altri tipi di intrattenimento.

Grosso guaio per Alberto Angela: “Ulisse” affonda col Titanic, “Amici” invece vola alto

Alberto Angela
Alberto Angela (fonte raiplay)

Alberto Angela ha presentato ai telespettatori una speciale puntata del suo format, dedicata alla vicenda del “Titanic“. Il transatlantico britannico, da cui è ispirato il celebre film con Leonardo Di Caprio e Kate Winslet, è rimasto scolpito da anni nell’immaginario collettivo. Il “Titanic“, naufragato rovinosamente nelle prime ore del 15 aprile 1912 durante il suo viaggio inaugurale, ha impattato contro un iceberg, provocando la morte di circa 1518 persone. Il relitto si trova tutt’ora sul fondale marino, e Alberto Angela ha ripercorso le tappe delle tragedia dal largo dalla Groenlandia, dove si è formato il gigantesco iceberg responsabile del naufragio.

Il “Titanic” non è il solo ad essere colato a picco, però. I risultati dello share parlano chiaro, e gli spettatori hanno preferito il serale di “Amici” all’appassionante ricostruzione del divulgatore. “Ulisse” ha infatti totalizzato un deludente 13,24% di share, a fronte dello schiacciante 26,53% riscosso dal talent di Maria De Filippi.

L’ultima, scoppiettante, puntata di “Amici” ha riservato molte sorprese ai fan del programma. Due dei talenti in corsa per la vittoria sono stati eliminati: si tratta della cantante Aisha e di Crytical. Lo show ha riservato anche momenti molto divertenti, con l’esibizione dei docenti nel “guanto di sfida prof“, e le puntuali polemiche con gli allievi della scuola. Mediaset sembra perciò aver conquistato il pubblico del sabato, sconfiggendo a mani basse il bagno di cultura proposto da Alberto Angela. Il programma di divulgazione scientifica avrà vita breve? Data la storicità del format, noi ne dubitiamo: potrebbe però slittare il giorno di programmazione di “Ulisse“, proposto magari in orari e giorni meno ostici da affrontare.

 

 

Impostazioni privacy