Nuovo terremoto su Rai3: “Hanno litigato”, ora il programma è a rischio chiusura

Uno dei programmi di punta di Rai3 è finito nuovamente nella bufera a causa di una frase sospetta: attacco frontale senza precedenti

Rai3
Caos su Rai 3 (screenshot Twitter)

Il clima in casa Rai continua ad essere particolarmente teso a causa di una clamorosa dichiarazione di Michele Anzaldi. Questa volta nel mirino del Segretario alla Commissione di Vigilanza Rai è finita la conduttrice Bianca Berlinguer a causa di una sua frase considerata poco opportuna. La padrona di casa del talk Cartabianca, nel corso di una recente intervista al Corriere della Sera, ha infatti rivelato di non credere al giornalismo obiettivo. Secondo l’opinione di Anzaldi, una frase del genere non può essere ritenuta accettabile vista la posizione della Berlinguer che adesso rischia guai seri.

Rai3, guerra aperta tra Anzaldi e Berlinguer: clima sempre più teso

La conduttrice Bianca Berlinguer (screenshot RaiPlay)

Michele Anzaldi in queste ore ha scelto di affidare il suo pensiero su questa questione particolarmente spinosa al suo profilo Facebook. L’uomo in particolare si è soffermato su questa dichiarazione della Berlinguer destinata a fare molto rumore: Una dichiarazione del genere è compatibile con il servizio pubblico? Per la conduttrice dell’unico talk show di prima serata della Rai esiste solo la faziosità o la propaganda? Davvero la Rai ha questa idea di deontologia professionale?. Tutte domande quindi rivolte alla stessa rete televisiva di Viale Mazzini che secondo l’esperto a questo punto dovrebbe intervenire.

Questo anche perché la Berlinguer in queste settimane ha scatenato anche una ulteriore polemica. Anzaldi ha infatti sottolineato: Dieci giorni fa aveva rivelato l’esistenza del “mercato degli opinionisti”, commentatori pagati per recitare una parte preconfezionata nei talk show. Oggi scopriamo che per la Berlinguer, il giornalismo può essere solo fazioso”. Il deputato di Italia Viva si è poi soffermato su di un’altra questione: Imbarazzante anche il quadro che la conduttrice rivela sulla situazione in Rai: da un anno e mezzo non parla con il direttore della sua rete perché “hanno litigato”. Ma è la Rai o l’asilo?. Un vero e proprio attacco frontale alla conduttrice rea, secondo il suo punto di vista, di alimentare continuamente la polemica.

Una situazione di grave emergenza e che adesso potrebbe trasformarsi nel colpo di grazia proprio per la Berlinguer. Le sue dichiarazioni, unite a questa dinamica di Anzaldi, potrebbero crearle più di un problema. Tra le più gravi conseguenze quella di una cancellazione del programma dal palinsesto o addirittura una sua sostituzione nella prossima stagione televisiva. Un quadro della situazione molto complesso e che potrebbe regalare l’ennesimo colpo di scena.

Impostazioni privacy