Lilli Gruber tirata in ballo: “Ma cosa ce ne frega?”, silenzio imbarazzante in studio [VIDEO]

Durante la puntata di Otto e Mezzo, un ospite ha fatto a Lilli Gruber una domanda imbarazzante, che ha lasciato lo studio senza parole

Lilli Gruber
Lilli Gruber (Rivedila7)

Otto e Mezzo è il talk show che Lilli Gruber conduce, dal lunedì al venerdì, su La7. Il programma si occupa di analizzare quotidianamente i fatti più importanti della giornata e del periodo, parlandone con ospiti esperti dei diversi argomenti. Da ormai un mese, uno dei temi principali è quello della guerra in Ucraina, conflitto che sta sconvolgendo e coinvolgendo tutta Europa. Parallelamente, però, si analizzano anche temi apparentemente distanti ma legati a doppio filo con la situazione dell’Est Europa, come la crisi energetica ed economica.

Durante la puntata di giovedì 7 aprile, però, un ospite ha proposto uno spunto di riflessione che ha gettato dell’imbarazzo tangibile sia nella conduttrice, sia in studio. Ecco cos’è successo.

Massimo Cacciari stuzzica Lilli Gruber: il tema è privato

Massimo Cacciari
Massimo Cacciari (Screenshot da Twitter)

Uno degli ospiti invitati da Lilli Gruber a Otto e Mezzo, giovedì 7 marzo, è Massimo Cacciari. Il filosofo ed accademico italiano è intervenuto per parlare del conflitto in Ucraina e della richiesta del capo di stato Zelensky di essere rifornito di “armi, armi, armi”. La scelta di rifornire il paese invaso divide molto l’opinione pubblica. Da un lato c’è chi crede che sia l’unico modo per sostenere il paese attaccato, per aiutarlo a difendersi. Dall’altro, c’è chi sostiene che continuando ad armare una delle due fazioni non si faccia altro che alimentare la guerra, rendendo la pace sempre più distante.

Una delle conseguenze di questo conflitto, poi, è il rincaro sui prezzi del gas. L’Italia, infatti, dipende in larga parte dalla Russia per quanto riguarda i rifornimenti. Il conflitto sta quindi rendendo molto costoso il rifornimento di benzina, che è una delle spese quasi quotidiane che le famiglie sanno di dover affrontare. Massimo Cacciari, a tal proposito, ha sottolineato come questi rincari colpiscano in modo asimmetrico la popolazione. “A me, che aumentino le tariffe anche di tre volte, può anche importarmene molto poco” ha detto.

Il suo riferimento è al fatto che i rincari vanno a colpire le persone meno abbienti o, comunque, che stanno avendo già difficoltà economiche. “Al 60-70% del popolo italiano importa moltissimo, perché non hanno i soldi per pagare le bollette!“. A un certo punto, ha rivolto la stessa riflessione alla conduttrice, che si è trovata letteralmente senza parole. “Io e lei le bollette le possiamo pagare anche tre o quattro volte quello che le paghiamo oggi!“:

Lilli Gruber si è trovata disarmata di fronte all’ultima affermazione, a cui ha risposto con il silenzio e con un sorriso di cortesia. La puntata è poi proseguita normalmente, ma l’imbarazzo era tangibile.

Impostazioni privacy