“Contratto saltato”: Bianca Berlinguer e la decisione storica per la Rai, scoppia lo scandalo

Momenti difficili quelli che sta vivendo Bianca Berlinguer. La decisione è arrivata e ora non si torna più indietro: ecco cos’è successo

Bianca Berlinguer
Bianca Berlinguer (Screenshot da Twitter)

A Carta Bianca sono ormai diverse settimane che il tema centrale è il conflitto in Ucraina. La guerra sta causando gravi conseguenze economiche, culturali e sociali non solo nei due stati coinvolti ma anche in tutta Europa. Per capire quali potrebbero essere quelle a lungo termine, nel caso il conflitto si protraesse più del previsto, viene spesso invitato in studio Alessandro Orsini. Il Professore è direttore e fondatore dell’Osservatorio sulla Sicurezza Internazionale della LUISS.

Nelle ultime ore, però, Bianca Berlinguer ha dovuto prendere una storica decisione per la sua trasmissione, che potrebbe cambiare completamente il futuro e la considerazione dei telespettatori.

Bianca Berlinguer, la posizione è irremovibile

Carta Bianca
Carta Bianca (Screenshot da Twitter)

In questo ultimo periodo, sono molte le polemiche che hanno coinvolto gli ambienti Rai e, in particolare, Carta Bianca. Alcune indiscrezioni han confermato che Alessandro Orsini abbia stipulato un contratto molto fruttuoso con la Rai e che quindi venga pagato ogni volta che partecipa al talk show di Bianca Berlinguer. Questo ha scatenato dure reazioni nel pubblico. Da un lato c’è chi non concorda soprattutto con la scelta di pagare solo alcuni dei numerosi ospiti e esperti che quotidianamente popolano i talk show. Dall’altro, tanti sostengono che non sia eticamente corretto pagare qualcuno solo per esprimere la propria opinione.

In seguito alle moltissime polemiche, la direzione di Rai3 con l’Amministratore Delegato della Rai ha deciso di non proseguire con il contratto tra Carta Bianca e Orsini. Non sono ancora chiare le conseguenze che avrà la rete e il canale in termini penali. Immediata, però, la reazione della conduttrice del talk show, Bianca Berlinguer. “Non sono stata contattata in merito. Una decisione che limita gravemente il mio ruolo di autrice e responsabile di Carta Bianca“.

Durissime le parole della Berlinguer che, addirittura, aggiunge il fatto che non condivide l’esclusione di una voce importante come quella di Orsini. L’esperto, dal canto suo, ha risposto con un post che nessuno si sarebbe aspettato:

Chissà come reagirà la redazione e Bianca Berlinguer alla notizia che Orsini si rende comunque disponibile a partecipare come ospite a Carta Bianca. La situazione è di certo molto seria e i telespettatori hanno giudicato pesantemente le scelte operate dalla rete.

 

 

Impostazioni privacy