“È una vergogna”: scandalo Luisella Costamagna, non ci ha fatto una bella figura

Errore madornale della conduttrice Luisella Costamagna che rischia di pagare adesso le conseguenze: l’accusa è gravissima

Luisella Costamagna
La conduttrice Luisella Costamagna (screenshot RaiPlay)

La conduttrice Luisella Costamagna è finita al centro di una nuova polemica a causa di un episodio andato regolarmente in onda nel corso dell’ultima puntata di Agorà. Nel dettaglio si tratta di alcuni dati che la giornalista ha mostrato ai suoi telespettatori: numeri che hanno scatenato il pubblico e gli addetti ai lavori. Un errore madornale che ha prima dato il via alla polemica sui social e poi costretto la conduttrice stessa ad intervenire pubblicamente per chiarire la sua stessa posizione.

Luisella Costamagna, l’accusa ed il clamoroso dietrofront: esplode il caos

Lo studio di Agorà (screenshot RaiPlay)

Nel corso dell’ultima puntata andata in onda di Agorà, la conduttrice ha mostrato al pubblico un grafico inaspettato. Si tratta di una statistica volta a raccogliere l’opinione degli italiani in merito all’eventuale invio di nuove armi in Ucraina, coinvolta nella guerra contro la Russia. I numeri non hanno però convinto tutti ed hanno scatenato la polemica di alcuni utenti inferociti. Tra questi il professor Massimo D’Antoni, professore di Economia Politica e Statistica preso l’Università di Siena. Il noto esperto ha fatto notare: Ci sono lies, big lies and statistics. Poi, andando oltre, ci sono le statistiche manipolate. Notate niente di strano qui? Vergogna. Mi dicono che la grafica farlocca dovrebbe essere stata elaborata da Agorà.

Secondo il noto esperto si tratta di un grafico inaccettabile: opinione in realtà molto diffusa soprattutto tra il pubblico e gli utenti dei social. In molti hanno infatti sostenuto la tesi del professore e generato la polemica: “Io non mi fido molto di questi conteggi”. Un errore madornale ed un effetto a catena che hanno costretto la stessa conduttrice ad intervenire. La Costamagna in queste ore è infatti tornata sui social per correggere l’errore dei suoi stessi autori. La conduttrice ha infatti pubblicato il nuovo grafico modificato: Questo è il sondaggio corretto sull’invio di armi all’Ucraina andato in onda stamattina ad Agorà.

Un clamoroso ma dovuto dietrofront per la conduttrice che ha quindi provato a rimediare al suo errore ed a quello della produzione. Si tratta però solo di un tentativo vano in quanto la statistica è comunque andata in onda ed ha fatto anche il giro dei social. Non di certo una pubblicità entusiasmante per la conduttrice e per il programma stesso non esente da quelle polemiche che da sempre accompagnano questa tipologia di format.

Impostazioni privacy