Rivoluzione ad Amici 21, cambiamento mai visto prima: Maria, che combini?

La conduttrice di Amici ha trovato un modo geniale per evitare gli spoiler. Ecco la tecnica di Maria de Filippi, il pubblico esplode

Maria de Filippi
Maria de Filippi (Youtube)

Il serale di Amici21 è iniziato. Se però non l’avete ancora visto in televisione, non preoccupatevi: è solo stata registrata la prima puntata, che andrà in onda sabato 19 marzo. La registrazione è avvenuta ieri giovedì 17 e sui social sono arrivate a pioggia le anticipazioni di chi era presente in studio come pubblico. Il problema delle puntate registrate, infatti, è proprio quello degli spoiler, che rovinano completamente l’attesa della puntata.

Maria de Filippi, però, ha trovato un escamotage che impedisce al pubblico presente in studio di scoprire un dettaglio fondamentale, quello del concorrente eliminato. Ecco qual è la sua strategia: il pubblico è in delirio.

Maria de Filippi ne inventa un’altra: tutti a casa!

Amici21
Amici21 (Youtube)

Il serale di Amici non è sempre stato registrato, ma ha vissuto diverse fasi. Quando a ricoprire il ruolo di direttore artistico era Giuliano Peparini, inevitabilmente le puntate erano registrate per permettere ai professionisti di prepararsi. Le sue coreografie, chiamate “quadri”, necessitavano di una preparazione sia stilistica che scenografica importante, che in diretta sarebbe stata impossibile.

L’anno in cui invece ha trionfato Irama, il serale è stato in diretta. Con un meccanismo del tutto diverso, basato su tre livelli e su coreografie molto più semplici, le puntate di quell’anno non son piaciute ai telespettatori. Molti, infatti, erano abituati allo stile di Peparini, che coinvolgeva anche tutta un’eleganza stilistica che quell’anno è invece mancata, soprattutto a livello di abbigliamento e di trucco.

Dall’anno scorso, direttore artistico del serale è Stéphane Jarny. Con lui, l’appuntamento settimanale con Amici torna ad essere registrato, per consentire una qualità maggiore sia a livello stilistico che coreografico. Questa scelta, però, ha conseguenze sul piano narrativo, poiché le persone presenti in studio come pubblico rivelano i dettagli su ciò che è successo e sulle eliminazioni.

Per evitare questo, Maria de Filippi ha trovato un escamotage geniale. Se il primo eliminato viene annunciato in studio, per il secondo invece si prende un momento a fine puntata. Prima di dire chi sia, manda tutti i ragazzi in casetta e, una volta lì, li chiama e glielo dice. In questo modo, il pubblico in studio non assiste alla seconda eliminazione e deve aspettare sino alla messa in onda della puntata per scoprirlo:

Questa trovata, geniale sotto alcuni aspetti, mette in crisi i fan di Amici. Non gli resta che aspettare sabato per scoprire cosa succederà: l’obiettivo della De Filippi è stato centrato.

Impostazioni privacy