“Ora deve chiedere scusa”: lite furiosa da Corrado Formigli, se la sono presa proprio con lui

Durante la diretta di Piazza Pulita, due ospiti di Corrado Formigli si sono scontrati su un tema molto delicato. Volano parole pesanti

Riccardo Formigli
Riccardo Formigli (Youtube)

Anche a Piazza Pulita sono ormai diverse puntate che si parla principalmente della guerra in Ucraina. Ormai il conflitto ha superato i venti giorni di durata e la situazione si fa estremamente tesa, sia per l’Ucraina e la Russia che per il resto d’Europa. Nonostante altri stati non c’entrino nella guerra, infatti, a pesare sono le enormi conseguenze economiche. La Russia è infatti uno dei principali fornitori di gas dell’Italia e di altre nazioni e il conflitto sta fortemente inasprendo i rapporti tra le diverse potenze.

Durante la diretta di giovedì 17 marzo, un ospite di Corrado Formigli si è lasciato andare ad alcune dichiarazioni molto forti, che hanno scatenato una dura reazione. Lite furiosa in diretta, Formigli non li contiene.

Orsini e Sala, la dura lite che Corrado Formigli non riesce a placare

Lite a Piazza Pulita
Lite a Piazza Pulita (Screen da Twitter)

Il Prof. Orsini è nelle ultime settimane uno degli ospiti più desiderati dei talk show italiani. Di professione è sociologo presso la LUISS, ma ultimamente si sta distinguendo per le sue posizioni estreme nei confronti della guerra e, in particolar modo, di Zelensky. A scontrarsi con lui è stata Cecilia Sala, autrice e giornalista, che si è addentrata in una lite profonda e dai toni accesi.

Secondo Orsini, oggi Zelensky sta sbagliando i modi di gestione della guerra. “Se Zelensky diventa un ostacolo alla pace, deve essere abbandonato” ha affermato a Piazza Pulita, in diretta. Secondo Orsini, infatti, Zelensky preferisce la terza guerra mondiale alla sola idea di rimanere da solo contro la Russia. “Stiamo molto attenti, perché sta assumendo una posizione che non mi piace: è un pericolo per la pace!“. Cecilia Sala ha quindi chiesto al professore come si comporterebbe lui se fosse Zelensky e come dovrebbe agire il Premier ucraino.

Secondo la Sala, infatti, Zelensky sta trattando e, nonostante la vicepremier ucraina in puntata abbia smentito queste voci, qualcosa si sta muovendo. “Un conto è quello che si dice a porte chiuse in un negoziato, altro conto è in trasmissione” ha sostenuto la Sala. Secondo Orsini, invece, Zelensky andrebbe isolato e lo stesso trattamento andrebbe riservato a Boris Johnson, poiché un governante guerrafondaio messo appositamente al governo per concludere la Brexit. Orsini ha quindi sostenuto che anche in Ucraina servirebbero persone che scendano in piazza contro Zelensky, per allontanarlo e per salvare la pace.

Scenda lei, in piazza!” gli ha urlato la Sala. “Gli ucraini stanno con Zelensky, e cosa succede in Ucraina lo decidono gli ucraini e non lei!”. A questo punto, Corrado Formigli ha provato a riprendere le redini della discussione, ma ha dovuto alzare fortemente la voce per coprire quelle dei due litiganti.

Lo scontro è proseguito anche a programma terminato: da più parti, sono arrivate accuse pesanti a Formigli, reo di dar voce al professor Orsini le cui posizioni sono state aspramente criticate. Stamane attacchi anche da colleghi, come la giornalista Marta Ottaviani che ha ufficialmente richiesto le scuse del conduttore per “il danno fatto” con lo spazio concesso all’ospite indesiderato.

 

Impostazioni privacy