“Sono costretto a chiedere scusa”: Mario Giordano fa mea culpa in diretta, gaffe impressionante [VIDEO]

Durante la diretta di Fuori dal Coro, Mario Giordano ha dovuto ammettere un errore gravissimo, che gli è costato una figuraccia epocale

Mario Giordano
Mario Giordano (Screen da Twitter)

Anche a Fuori dal Coro, il talk show del martedì sera di Mario Giordano, la guerra tra Russia e Ucraina ha praticamente travolto la scaletta. In ogni puntata, ormai, si parla solo di quei conflitti cercando di fare una disamina di cause e conseguenze, per i due stati coinvolti e per tutta l’Europa. Ciò che sta succedendo è inevitabilmente drammatico, ma capire come si è potuti arrivare a questa guerra può aiutare a fare in modo che non ricapiti più nel futuro.

Durante la puntata di martedì 8 marzo, però, Mario Giordano ha dovuto ammettere davanti a tutti in diretta un errore madornale che ha compiuto con la sua redazione. Momenti di vera tensione: la figuraccia è stata epocale.

Mario Giordano lo ammette: “Ho sbagliato”

Fuori dal Coro
Fuori dal Coro (Screen da Twitter)

Fin dal primo giorno di guerra, Mario Giordano ha voluto seguire con attenzione ciò che stava succedendo in Ucraina. Come in ogni talk show, la sua arma vincente sono stati gli inviati sul posto, gli ospiti presenti in studio e le grafiche, che aiutano a comprendere le distanze tra i luoghi. Un altro ruolo fondamentale è quello affidato alle fotografie, la cui tragicità è necessariamente da affrontare se si vuole realmente capire ciò che stanno subendo i popoli minacciati.

Per questo motivo, Mario Giordano fin dai primi giorni ha voluto trasmettere a tutti, in diretta, le immagini delle metropolitane stipate di persone e dei bombardamenti. Fotografie dure, pesanti per il cuore e per la mente, necessarie però al reale racconto dei fatti. Durante la diretta di martedì 8 marzo, però, Mario Giordano si è preso cinque minuti per fare un mea culpa.

Durante la puntata precedente, infatti, il giornalista pensava di star mostrando la metropolitana di Kiev e i bombardamenti sulla città. In realtà, le immagini ritraevano una la metropolitana di Roma e l’altra uno screenshot di un videogioco di guerra. La vicenda ha dell’assurdo, ma Mario Giordano non ha voluto far finta di niente e davanti a tutto il suo pubblico ha ammesso l’errore, chiedendo umilmente scusa:

Ciò che Giordano ha voluto sottolineare, però, è che questo errore non significa affatto che la guerra sia finta e non esista. Anzi, la guerra è reale e, nonostante questi due errori, secondo Mario Giordano vanno continuamente apprezzati e premiati i giornalisti e i fotoreporter che quotidianamente documentano ciò che sta accadendo in Ucraina.

 

 

Impostazioni privacy