Alberto Matano, notizia disastrosa: decisioni difficili lo aspettano, deve intervenire subito

Momenti di tensione per il conduttore Alberto Matano: la lotta si fa spietata, adesso è giunto il momento di correre ai ripari.

Alberto Matano
Alberto Matano (fonte youtube)

Lo storico conduttore RAI Alberto Matano si ritrova ad affrontare una vera e propria emergenza, e il suo ruolo sul piccolo schermo è minacciato da un’ingombrante presenza. Matano accompagna ogni pomeriggio gli spettatori in un viaggio che raccoglie con sé pillole di attualità, politica e intrattenimento con il suo storico programma “La vita in diretta“. Il format RAI ha origini lontane, radicate nell’ormai alieno 1991, e negli anni ha mantenuto inalterato il successo, decretato da uno share costante e remunerativo.

Negli ultimi giorni, però, il programma di Alberto Matano ha ricevuto una colossale spadata da parte dell’antagonista Mediaset. A quanto emerge dalle ultime statistiche “La vita in diretta” sta mangiando la polvere, subendo un formidabile sorpasso da parte di “Pomeriggio 5“, cui l’iconica Barbara D’Urso regge saldo il volante. A cosa si deve tale, disastroso, tracollo?

La strategia premia Barbarella: Alberto Matano deve rinnovare il menù di “La vita in diretta”

Barbara D'Urso
Barbara D’Urso (fonte instagram)

La partenopea Barbara D’Urso vanta una gloriosa carriera in Mediaset e, dopo mesi di assenza dalle luci della ribalta, è tornata in pompa magna con il suo “Pomeriggio 5”, sgraffignando una considerevole fetta di share alla RAI. Secondo i sondaggi, Barbara vola alto, con il 16,1% di spettatori attivi, con gran dispetto di Alberto Matano, che si deve accontentare di un ben più misero 15,8%. A che cosa deve il suo successo, la blasonata conduttrice napoletana?

Secondo molti appassionati di critica televisiva, sono le sue scelte dei contenuti, a stabilire la differenza tra le due emittenti. Mentre il programma di Matano risulta più generalista e statico, Barbara sceglie accuratamente chi accogliere nel suo parterre. Il suo “Pomeriggio 5” è fresco, vivace, e mantiene un ritmo serrato. Da professionista rodata, sa benissimo che, in questo periodo, l’attenzione del pubblico è catalizzata in particolare sul GF Vip, e non perde perciò occasione di invitare gli ex vipponi. Uno su tutti, Alex Belli, sceneggiatore ed interprete del triangolo più bollente d’Italia.

Si sa, gli scandali sono fonte inesauribile di pettegolezzi, e Barbara D’Urso ne è perfettamente consapevole. Ricordiamo anche lo scoop in diretta circa la love-story farlocca tra Pamela Prati e Mark Caltagirone: la storia è poi rimbalzata ovunque, dalla RAI a La7. La conduttrice sa il fatto suo, e ha un istinto infallibile per i potenziali casi mediatici: è per questa ragione che per Alberto Matano sarà consigliabile cambiare strategia. Si prevedono infatti novità per “La vita in diretta“: la concorrenza di Barbara D’Urso potrebbe rivelarsi altrimenti schiacciante.

 

Impostazioni privacy