“Una giornalista che copia…!”: Myrta Merlino l’ha fatta grossa, scivolone epocale

Un colpo bassissimo quello ricevuto da Myrta Merlino. La conduttrice de L’Aria che Tira ha commesso una figuraccia che ha pesanti conseguenze

Myrta Merlino
Myrta Merlino (Youtube)

La conduttrice de L’Aria che Tira non starà di certo vivendo momenti facili. Myrta Merlino ha una carriera giornalistica molto importante, nata dopo l’esperienza lavorativa presso la Direzione Generale del Mercato Interno presso il Consiglio dei Ministri della Comunità Economica Europea. Questa esperienza le ha permesso di iniziare una collaborazione sulla pagina economica de Il Mattino nel 1994 e l’anno successivo diventa giornalista professionista.

Durante le ultime ore, però, la Merlino ha commesso uno scivolone di una certa gravità. E’ successo tutto sui social network, ma le accuse sono pesantissime.

Myrta Merlino sotto accusa: “Sono false!”

Myrta Merlino
Myrta Merlino (Youtube)

Oggi 8 marzo è la Giornata internazionale dei diritti della donna, nata e celebrata per valorizzare le donne e le battaglie che quotidianamente si compiono per la loro battaglia contro il patriarcato e il maschilismo. Si tratta di una ricorrenza molto importante, soprattutto alla luce delle evidenti disparità salariali che ancora oggi sono la quotidianità per le donne di molti paesi nel mondo, Italia compresa. Da qualche anno a questa parte, l’otto marzo è diventata una buona occasione per riflettere a fondo su questi temi, sia in televisione che sui social. Myrta Merlino, alle prime ore dell’otto marzo, ha condiviso sui social questo augurio:

Il riferimento è alla guerra in Ucraina, dove oggi le donne son costrette a subire una violenza inaudita, a scappare, a lottare e a volte anche a morire. Nonostante l’intento sia nobile, poiché in una ricorrenza come questa è giusto pensare a tutte le donne del mondo, in realtà lo scivolone di Myrta è stato gravissimo. Le prime due foto postate dalla giornalista, infatti, sono false e non si riferiscono alla guerra russo-ucraina:

Un utente, infatti, le spiega come una stessa immagine sia stata usata in molteplici occasioni di guerra, per mostrare il duro volto dei civili che soffrono:

Insomma, lo scivolone ha dell’incredibile e gli utenti Twitter non han potuto fare a meno di segnalare questo errore. Per Myrta Merlino si tratta di una gravissima caduta di stile, che sicuramente non le costerà poco in termini di credibilità. Per ora la giornalista non ha né replicato né, tantomeno, cambiato le immagini. Chissà se nelle prossime ore Myrta Merlino proverà ad aggiustare il tiro o se, invece, farà finta di niente.

 

Impostazioni privacy