“È finita”: Luca Zingaretti non lo nega più, stavolta è tutto vero

L’attore Luca Zingaretti svela una grave scelta riguardo al suo futuro: non si torna più indietro, è pronto a dire “addio”.

Luca Zingaretti
Luca Zingaretti (fonte youtube)

L’attore romano Luca Zingaretti presta da anni il volto al protagonista della fortunata serie televisiva “Il commissario Montalbano“. Il progetto, ispirato alle opere di Andrea Camilleri, vede i natali nel lontano 1999, ed è tutt’ora in corso di svolgimento. Luca Zingaretti si è affermato durante gli anni come uno dei performer italiani più convincenti ed iconici, appassionando il pubblico con le gesta del suo alter ego, Salvo Montalbano.

Le vicende dell’integerrimo detective si articolano nella cittadina immaginaria di Vigata, sita in Sicilia, e l’ambientazione mediterranea ha da sempre apportato un valore aggiunto alla fiction RAI. Negli ultimi tempi, però, la storica serie-tv sembra andare incontro ad un futuro incerto: vediamo quanto dichiarato da Luca Zingaretti a “TV, Sorrisi e Canzoni”.

“Discorso inevitabilmente chiuso!”: Luca Zingaretti si sbilancia, e svela i suoi progetti per il futuro

Luca Zingaretti, Il Re
Luca Zingaretti, Il Re (fonte youtube)

Il talentuoso attore romano ha rivelato la sorte de “Il commissario Montalbano”: “Con Montalbano ho avuto la fortuna di interpretare un personaggio che il suo autore reinventava continuamente costringendoti ad adeguarti a lui, a cambiare, a non ripeterti. Però oggi Andrea non c’è più e Alberto Sironi neppure: penso che sia un discorso inevitabilmente chiuso…“. Luca Zingaretti, poi rivela di esser stato attratto anche dalle mega produzioni oltreoceano: “Le occasioni ci sono state e la tentazione pure. Anch’io da giovane, come tutti gli attori ho scritto il discorso per la vittoria agli Oscar. Poi però ho capito che volevo fare le cose belle qui, nel mio Paese…“.

L’attore rimarca in seguito le ragioni della sua predilezione per il Belpaese :”Voglio fare cose importanti e di qualità piuttosto che accettare un piccolo ruolo di là solo per andare a scoprire che hanno grandi tecnologie.“. Il cinema italiano, infatti, non brilla tanto per effetti speciali e green-screen, quanto per contenuti e tematiche profonde, raccontate spesso con poesia.

Luca rivela infine la natura del suo prossimo progetto cinematografico, che verrà a breve lanciato sulla piattaforma Sky Atlantic: si tratta della serie “Il Re“, ambientata in un Istituto Carcerario. Zingaretti presterà il volto al Direttore della struttura penitenziaria, e dovrà gestire burocrazia e disciplina tra guardie e i numerosi reclusi. “La bellezza di questa serie sta proprio nel tentativo di scansare i cliché: in fondo nessuno di noi è completamente buono o cattivo…“, spiega l’attore. Addio Montalbano, dunque: attendiamo la data ufficiale di release della nuova serie targata Sky.

 

Impostazioni privacy