“Momento terribile”: grande commozione per Aldo Montano, il gesto è da applausi

Il campione olimpico Aldo Montano lancia un’iniziativa che commuove tutta Italia: il mondo dello sport si schiera al suo fianco.

Aldo Montano
Aldo Montano (fonte youtube)

Lo schermidore livornese Aldo Montano non smette di sorprendere, anche dopo la sua uscita dal reality Mediaset. Nella sua lunga carriera ha fatto della sua passione per lo sport una professione che gli ha regalato enormi soddisfazioni: lo schermidore ha infatti trionfato ad Atene nel 2004, incantando tutta Italia. All’oro olimpico si è in seguito aggiunto un ulteriore argento nello scherma a squadre ad Atene, e successivamente due bronzi a Pechino nel 2008, e a Londra nel 2012.

All’interno del GF Vip, Aldo ha spiccato per pacatezza, lucidità e fair-play, mettendo in campo i suoi valori da sportivo e placando i bollenti spiriti nella casa di Cinecittà. La sua rinuncia a proseguire il suo percorso nel format ha lasciato un vuoto desolante nel reality di Alfonso Signorini, toccando in particolare Manuel Bortuzzo e Gianmaria Antinolfi, nonché milioni di fan appassionati. Lo schermidore aveva al tempo dichiarato di volersi occupare della famiglia, pur esternando la sua profonda gratitudine per l’opportunità concessagli. Negli ultimi giorni Montano ha lanciato un’iniziativa che ne sottolinea l’altruismo e l’amore verso il prossimo: vediamo cos’è successo.

“Immagini che fanno rabbrividire!”: Aldo Montano in azione per aiutare i colleghi ucraini

Aldo Montano
Aldo Montano (fonte instagram)

Alla luce dei recenti accadimenti, Aldo Montano ha scelto di intervenire in favore della causa umanitaria in Ucraina a suo modo. Il campione olimpico si è infatti espresso in merito, rendendo omaggio ai campioni ucraini con cui ha gareggiato in numerosi duelli sulla pedana. Lo sportivo ha pubblicato su Instagram un post con un frame di un suo combattimento, commentando: “Il mio pensiero va a tutti i miei amici e avversari russi e ucraini che negli anni ho incontrato in pedana e contro i quali ho “combattuto”. Vittorie e sconfitte sono sempre state solo legate allo sport. Sono sgomento nel vedere immagini di guerra che mi fanno solo rabbrividire … Mi auguro che la pace possa tornare il prima possibile!“.

L’Aldo nazionale non si è limitato e esprimere la sua vicinanza alle popolazioni colpite dal conflitto, ma ha anche lanciato una campagna con “GoFundMe”, allo scopo di raccogliere contributi per i colleghi sportivi. L’atleta ha motivato la sua scelta: “Ciao amici, sono Aldo Montano, medaglia olimpica… Vi volevo raccontare un po’ il progetto al quale ho aderito, al quale con grande cuore sto cercando di dare tutte le mie energie. Stiamo cercando di fare una raccolta fondi su GoFundMe in favore di atleti ucraini, insieme a tanti altri miei colleghi olimpionici e medaglie olimpiche.“.

La commovente reazione dei campioni italiani

La campagna ha riscosso immediato successo nel mondo sportivo, e molti famosi colleghi ne hanno amplificato l’eco mediatico. Vi hanno infatti aderito anche i nuotatori Massimiliano Rosolino e Filippo Magnini, assieme a Rossella Fiamingo e Gregorio Paltrinieri. L’ultima, in ordine di adesione, è la pallavolista Veronica Angeloni che, grazie ad una storia di Instagram, ha diffuso ulteriormente l’appello di Aldo. Il mondo dello sport si sta mobilitando, schierandosi compatto a sostegno di una risoluzione tempestiva della crisi umanitaria in atto. Di seguito, il post di Aldo Montano, da cui è possibile recuperare la storia pubblicata da Veronica Angeloni:

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Aldo Montano (@aldomontano)

Aldo si riconferma come un campione, sia nelle competizioni di altissimo livello, sia nella vita. Auguriamo agli atleti coinvolti nel conflitto di poter ritornare presto a darsi battaglia, ma solo in contesto sportivo.

Impostazioni privacy