“Po**ografia!”: nuova tempesta al Grande Fratello VIP, denuncia pubblica

Grande Fratello VIP massacrato pubblicamente: quest’edizione rimarrà nella storia, ma per le ragioni sbagliate.

Delia Duran e Alex Belli al GF Vip
Delia Duran e Alex Belli al Grande Fratello Vip  (fonte instagram)

Come in ogni reality, il Grande Fratello VIP analizza le dinamiche in divenire dei protagonisti del cast in gara. Fioriscono nuove relazioni, ne terminano altre, si allacciano alleanze ed amicizie a seconda della convenienza, si compiono scivoloni, ci si riscatta. Il successo di tali format dipende dalla capacità del pubblico di immedesimarsi con i protagonisti dello show, vivendo in tempo reale le loro gioie e turbamenti.

Nato per proporre agli spettatori uno spaccato della società odierna – com’era stato nelle battute iniziali, con la conduzione di Daria Bignardi -, il Grande Fratello ha perso con gli anni il suo smalto, specie nella versione VIP. Concorrenti più smaliziati che occhieggiano a favor di telecamere, strategie studiate a tavolino, il format è sempre meno spontaneo e credibile agli occhi del pubblico. Lo show, al cui timone rimane saldo Alfonso Signorini, trova la sua paternità negli States, con l’omonimo “Big Brother“, ed era stato inizialmente concepito come una sorta di esperimento sociale su larga scala. Una durissima critica alla versione attuale del programma arriva da Elisabetta Scala, vicepresidente del MOIGE, il Movimento Italiano Genitori.

“Adulti poco risolti”: arriva la sonora bocciatura per il Grande Fratello VIP

GF Vip, Alex e Soleil (fonte instagram)
Grande Fratello VIP, Alex e Soleil (fonte instagram)

Elisabetta Scala ha rilasciato al settimanale “Nuovo” opinioni molto critiche nei confronti di quest’ultima edizione del Grande Fratello VIP. Tema centrale delle sue rimostranze, la mercificazione dei sentimenti e la l’idealizzazione di modelli diseducativi per il pubblico più giovane. La Scala ha riservato un’analisi distruttiva nei confronti dell’abusato triangolo tra Soleil Sorge, Alex Belli e la moglie Delia Duran. In particolare, si è scagliata contro l’attore emiliano: “Siamo di fronte ad un narcisista manipolatore, e si tratta di un uomo conteso da due donne, non il contrario.“, afferma.

In seguito ha anche analizzato la relazione tra Sophie Codegoni e Alessandro Basciano, definendo la giovane influencer come “vittima di una dinamica violenta“. Infine, non vede di buon occhio nemmeno l’esempio offerto da Miriana Trevisan che, dopo aver flirtato per settimane con Nicola Pisu, lo ha cestinato. Salvo poi gettarsi nelle braccia della new-entry Biagio D’Anelli. A tal proposito ha dichiarato: “Credo sia poco opportuna. Certi sentimenti non vanno sbandierati“. Insomma, il format di Alfonso Signorini non offre certo un panorama edificante per le giovani menti del Paese, già sottoposte al bombardamento mediatico di ideali di bellezza e popolarità. Elisabetta Scala conclude lapidaria: “Si tratta di por**grafia dei sentimenti, e i protagonisti del reality-show sono adulti poco risolti“. Il famoso format ritornerà agli antichi splendori?

Impostazioni privacy