“A dir poco raccapricciante”: Amadeus e lo scivolone in diretta, il castello è crollato

Le ultime notizie non son per niente positive, per lui. Colpo basso per Amadeus, la scelta non funziona e le conseguenze son carissime

Amadeus
Amadeus (Raiplay)

Dopo il Festival di Sanremo, per Amadeus si son spianate le strade. Ormai tutti lo vogliono: il conduttore dei record che ha portato Sanremo a numeri folli è l’uomo che la Rai ha scelto per il rilancio de “Affari Tuoi – Formato Famiglia”. Il programma, storico gioco della prima serata di Rai1, è tornato in televisione sabato 19 febbraio con la sua prima puntata.

Nonostante le altissime aspettative, però, c’è già qualcosa che non funziona nel delicato schema che sta dietro al rilancio di un programma. Il colpo è molto basso e per Amadeus è necessario ripensare tutto.

Amadeus conduce Affari Tuoi: problemi in vista?

Affari Tuoi
Affari Tuoi (Raiplay)

Lo storico programma “dei pacchi” ha segnato la storia dei giochi di Rai1. La sua prima edizione è sbarcata in tv nel 2003 e il primo conduttore è stato Paolo Bonolis, che l’ha presentato fino al 2005. Al timone son poi arrivati Pupo, Antonella Clerici, Flavio Insinna, Max Giusti e Carlo Conti.

E’ stato sicuramente uno dei game show di più successo nella storia della televisione italiana, riuscendo sempre a garantirsi una quota di spettatori pazzesca. Il format, inoltre, consentiva al pubblico di conoscere bene il protagonista di ogni puntata, che durante la partita parlava anche di sé e permetteva ai telespettatori di affezionarsi alla sua storia. Non solo gioie, però, nella fortunata vicenda di Affari Tuoi. Dal gennaio 2004, infatti, Striscia la Notizia ha spesso accusato il gioco di Rai1 di irregolarità orchestrate apposta per aumentare lo share. Il tutto è arrivato sino in Commissione di Vigilanza Rai, causando non pochi problemi alla rete.

Per rilanciare il fortunato quiz game, la Rai ha proposto di rimandarlo in onda in una versione rinnovata, con ospiti famosi e una durata da prima serata. E’ così iniziato “Affari tuoi – formato famiglia” con Amadeus e Giovanna che, forti del successo di Sanremo, sarebbero secondo la rete stati in grado di proporre una prima serata divertente.

Il pubblico, però, sembra non aver per niente apprezzato questo revival. Le accuse son forti. Da un lato, alcuni fan accusano gli autori di aver “fatto vincere” €200.000 alla concorrente apposta per alzare lo share.

Il format allungato per riempire le tre ore di prima serata, poi, non han per niente convinto i telespettatori. Insomma sembra che il rilancio di Affari Tuoi non nasca sotto un segno fortunato e per Amadeus le cose si mettono non benissimo.

 

Impostazioni privacy