Allarme rosso in casa Rai, ascolti disastrosi: “Il programma sarà chiuso”

Famoso programma Rai verso la cancellazione definitiva a causa degli ascolti troppo bassi: ecco tutti i dettagli della situazione.

Rai
Studi Rai (Fonte: vcoazzurratv.com)

Nelle ultime ore sembrerebbe essere arrivata la notizia definitiva della cancellazione di un noto programma Rai. Se in un primo momento si era cercato di proporre novità e sorprese interessanti per risollevare gli ascolti, ad oggi la speranza sembrerebbe essere ridotta al minimo.

Dopo ben 9 anni, infatti, “Detto Fatto” condotto da Bianca Guaccero potrebbe chiudere i battenti. Questa stagione sarebbe dunque l’ultima, visto che la cancellazione è già prevista per il prossimo autunno. La decisione è nelle mani di Antonio Di Bella, il nuovo direttore del daytime.

Detto Fatto: chiusura in vista e nuova opportunità per un noto conduttore

Bianca
Bianca Guaccero (screenshot YouTube)

Detto Fatto, in onda dal lunedì al venerdì alle 14:55, ha una storia molto lunga: in onda da 9 anni, la conduzione era stata inizialmente affidata a Caterina Balivo, salvo poi passare nelle mani della Guaccero.

La Balivo, infatti, aveva lasciato il programma per passare alla conduzione del talk show “Vieni da me”, in onda dal 2018 al 2020 su Rai 1. Se inizialmente la presenza della Guaccero aveva giovato al programma in termini di ascolti, 4 anni dopo il suo “debutto”, la situazione sembrerebbe essere non più del tutto rosea.  

Ad oggi, la Rai, e in particolare il direttore Antonio Di Bella, sembrerebbero essere giunti ad una decisione: chiudere definitivamente il programma. Come già detto, il motivo principale è da ricercarsi nei bassi ascolti delle stagione, che si manterrebbero al di sotto del 5%.

La notizia, resa nota dal giornalista Davide Maggio, è ancora in attesa di una conferma definitiva. Tuttavia, sembrerebbe che si stia già pensando ad un ipotetico sostituto del programma: le proposte sono varie, da un dating ad un people show, c’è un conduttore in particolare che sarebbe pronto ad conquistare le scene. Si tratta di Pierluigi Diaco, conduttore che, con le repliche di “Ti sento”, ha occupato il pomeriggio di Rai 2.

I dubbi e le perplessità sono ancora tanti, vista anche la sovrapposizione con “Oggi è un altro giorno” di Serena Bortone che potrebbe non giovare agli ascolti del nuovo programma. Non ci resta che attendere per saperne di più.

Impostazioni privacy