Lorena Cesarini, che bordata: dal palco di Sanremo, arriva una frecciata pesantissima

Che botta per Lorena Cesarini, la co-conduttrice della seconda serata del Festival di Sanremo. Una frecciatina pesantissima, proprio da lei

Lorena Cesarini
Lorena Cesarini, che brutto colpo per l’attrice (Screen da Raiplay)

Il Festival di Sanremo 2022 si è ormai chiuso. Nella notte tra sabato e domenica, a un inedito orario che è quasi definibile “presto” considerando gli standard del Festival, Amadeus ha dichiarato i vincitori: Mamhood e Blanco. Co-conduttrice per la serata finale è Sabrina Ferilli. L’attrice è l’ultima delle cinque donne che hanno calcato il palco: Ornella Muti, per la prima serata; Lorena Cesarini per la seconda; Drusilla Foer la terza e Maria Chiara Giannetta per la penultima.

Nel corso della serata di ieri sera, proprio dal palco dell’Ariston è arrivata per Lorena Cesarini una frecciatina non indifferente, che il pubblico ha notato con chiarezza. Una bordata per lei, la cui esperienza al Festival ha suscitato alcune critiche.

Lorena Cesarini: la frecciatina è proprio per lei

Il monologo di Lorena Cesarini
Il monologo di Lorena Cesarini e la reazione (Screen da Raiplay)

Nel corso delle varie serate di Sanremo, le diverse co-conduttrici che hanno affiancato Amadeus si sono dilettate in monologhi profondi e sketch divertenti. E’ iconico quello di Maria Chiara Giannetta della penultima serata, che con Maurizio Lastrico ha creato un divertente dialogo tra due fidanzati usando solo canzoni della storia della musica italiana. Anche quello di Drusilla Foer resterà nella storia: il suo monologo sull’importanza dell’unicità di ciascun individuo ha smosso in ogni ascoltatore emozioni profonde.

Lorena Cesarini, invece, ha dedicato il suo monologo a un tema che sicuramente la tocca in prima persona: il razzismo. L’attrice ha infatti mostrato alcune delle frasi che ha letto sui social nelle ore immediatamente successive l’annuncio della sua presenza all’Ariston. Queste, piene di parole di odio e indifferenza, sono state da lei commentate attraverso la lettura di “Il razzismo spiegato a mia figlia” di  Tahar Ben Jelloun. Questo monologo, per quanto profondo e sentito, ha ricevuto non poche critiche sui social.

Ciò che ai telespettatori non è piaciuto è stata la strumentalizzazione di Lorena Cesarini per trattare un argomento che sicuramente necessita di essere affrontato, ma non in questo modo. Una frecciatina ben tesa è poi arrivata anche da Sabrina Ferilli, che ieri sera dal palco di Sanremo ha pronunciato alcune parole pungenti:

Seppur Sabrina Ferilli non abbia pronunciato esplicitamente il nome di Lorena, molti telespettatori hanno supposto che le sue parole fossero indirizzate al monologo della collega. Chissà se tra le due scorra buon sangue o se, invece, questa dichiarazione sarà l’inizio di una accesa discussione.

 

Impostazioni privacy