“Viene pagato per dire ste ca**ate!”: bufera su Mauro Coruzzi, polemica fuori controllo

Critiche durissime per Mauro Coruzzi. Ospite a Storie Italiane, le sue parole hanno scatenato un putiferio senza precedenti

Mauro Coruzzi
Mauro Coruzzi a Storie Italiane: che bufera (Raiplay)

Artista poliedrico e uomo eclettico, Mauro Coruzzi è un grande conoscitore di musica e il periodo di Sanremo è per lui un’ottima occasione per mettere a frutto la sua decennale esperienza. Ospite questa mattina a Storie Italiane, Coruzzi ha commentato la seconda serata del Festival condotto da Amadeus con il solito piglio ironico e critico.

Alla riflessione della conduttrice Eleonora Daniele sulla diversa comicità di Fiorello e Checco Zalone, Mauro Coruzzi ha risposto facendo un discorso ben preciso. Le sue parole, però, gli sono costate molto care: è arrivata per lui in diretta una bufera di critiche.

Mauro Coruzzi difende Checco Zalone: il web esplode

Mauro Coruzzi
Mauro Coruzzi ricoperto di critiche (Youtube)

Durante la seconda serata del Festival di Sanremo, ospite d’eccezione era Checco Zalone. L’irriverente comico ha rotto il ghiaccio con un pezzo del tutto inaspettato. Vestendo i panni di una transessuale brasiliana che fa la prostituta, ha fatto uno sketch ironico in cui un uomo bigotto che la giudicava in malo modo veniva da lei riconosciuto poiché cliente fisso.

Il tema scelto da Checco Zalone per il suo pezzo è molto delicato. Sicuramente l’intento del comico, come in ogni suo film, è quello di prendere in giro i pregiudizi e le convinzioni errate. Nonostante molti telespettatori abbiano colto il senso profondo del comico, tanti altri invece ne hanno sottolineato molti difetti. Innanzitutto, secondo buona parte del pubblico il comico ha erroneamente compiuto il diffuso errore di associare la transessualità alla professione di strada, pregiudizio molto comune.

In secondo luogo, ciò che non è piaciuto al grande pubblico è la leggerezza con cui Checco affronta questi temi. Se l’ironia viene compresa, poiché parte del suo lavoro, molte persone giudicano la scelta del tono e del tenore come eccessivamente ironiche. A Storie Italiane, Mauro Coruzzi è stato invitato dalla conduttrice a fare una riflessione sulla diversa comicità che caratterizza Fiorello e Zalone. Coruzzi, quindi, si è espresso in modo molto positivo sul secondo. Ha infatti come, dal suo punto di vista, lo sketch fosse chiaramente ironico e divertente. Il pubblico di Storie Italiane, però, non ha affatto apprezzato questa presa di posizione di Coruzzi:

Durissime reazioni contro Mauro Coruzzi, che non è di certo nuovo a questo tipo di polemiche. Se Checco Zalone è irriverente, sicuramente anche Coruzzi non è da meno e il suo esporsi in modo deciso gli comporta sempre alcuni incidenti di percorso.

 

 

 

 

 

Impostazioni privacy