Premio alla carriera per Dario Argento, ecco i dettagli

0
154
Dario Argento ©Getty Images

Ennesimo prestigioso premio per il regista Dario Argento, il cineasta italiano sarà premiato il 3 ottobre, al teatro Galli di Rimini. Ecco il programma e i dettagli dell’evento.

Dario Argento ©Getty Images

Splendide notizie per Dario Argento, che vede la propria bacheca personale arricchirsi di prestigio. Il regista verrà premiato tra pochi giorni, esattamente il 3 ottobre, al teatro Galli di Rimini. Regista ma non solo, anche sceneggiatore e produttore cinematografico, simbolo del cinema italiano a livello internazionale.

Nasce a Roma, nel settembre del 1940, fin da giovanissimo inizia a collaborare nel mondo del teatro e del cinema. La prima opera che porta la sua firma da regista è del 1970, intitolata “L’uccello dalle piume di cristallo”.

Probabilmente il più abile regista nazionale nel genere horror, il suo capolavoro è del 1975, Profondo Rosso. Soprannominato Il maestro del brividopunto di riferimento mondiale nel genere thriller ed horror. E’ un premio ad Honorem per lui, intitolato Cinema e Industria. Ecco tutti i dettagli della premiazione.

Dario Argento premiato alla carriera, tutti i dettagli

Dario Argento ©Getty Images

Non sarà solo il regista l’unico a ricevere il prestigioso premio. Verranno premiati anche Beppe Caschetto (Premio alla produzione), Blasco Giurato (Premio alla fotografia), Andrea Occhipinti – Lucky Red (Premio alla distribuzione intitolato alla memoria di Gianluigi Valentini), Ursula Patzak (Premio ai costumi). Il presidente della giuria è un altro gigante del cinema italiano, parliamo di Pupi Avati. Nel dettaglio la giuria è composta da Nicola Bassano, storico del cinema e referente Cineteca di Rimini, Roy Menarini, direttore artistico de La Settima Arte Cinema e Industria e docente dell’Università di Bologna; Gian Luca Farinelli, Direttore Cineteca di Bologna; Gianfranco Miro Gori, storico del cinema; Stefano Pucci, imprenditore.

Il premio è organizzato nell’ambito dell’evento La Settima Arte – Cinema e Industria. Prestigiosa manifestazione che vede la collaborazione, in sinergia, di tante realtà culturali: Confindustria Romagna, Cinema Fulgor, Università Alma Mater Studiorum Bologna – Dipartimento Scienze per la Qualità della Vita di Rimini e Dipartimento delle Arti con la collaborazione del Comune di Rimini.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here