Quando si effettuano ricerche sul trading online si leggono spesso termini come trading automatico. Questo salta subito all’occhio dell’utente per il semplice fatto che potrebbe essere la migliore soluzione per risolvere le sue difficoltà iniziali, naturalmente parliamo di trader principiante.

Sono in molti a credere che il trading automatico fa diventare milionari in pochissimo tempo anche se non si sa niente di trading online. Non c’è niente di più sbagliato a pensare a una cosa simile.

Il trading automatico funziona, ma solamente se vi rivolgete a piattaforme serie come eToro che da la possibilità di copiare in automatico i trader professionisti.

Purtroppo nel web si leggono molte cose e gran parte sono tutte false, si tratta semplicemente di truffe. Ci sono siti online che promettono software miracolosi, dove l’utente si deve limitare ad avviarlo e poi questi robot fanno tutto da soli. Investono al posto del trader effettuando solamente operazioni vincenti, almeno questo è quello che dicono loro.

Infatti queste pseudo società, con false promesse, invitano gli utenti a iscriversi sulla loro piattaforma con l’intento di impossessarsi di tutti i loro soldi.

Questo che vi abbiamo appena detto è molto importante perché sono ancora in molti a registrarsi su questi siti web. Ciò è dovuto a una cattiva informazione da parte del trader, tanto più se è nuovo del mestiere.

Perciò noi vi raccomandiamo di informarvi su tutto quello che riguarda il trading online. In questo modo non vi coglieranno impreparati e di conseguenza sarete in grado di distinguere un broker serio da quello che non lo è affatto.
Un broker professionale possiede tutte le certificazione e le autorizzazioni rilasciate dagli enti regolatori. Ciò sta a significare che i dati e i soldi degli utenti sono al sicuro perché questo tipo di broker per esercitare deve rispettare tutte le norme previste per la tutela dei consumatori.

Uno tra questi è appunto il broker eToro che come abbiamo detto vi permette di fare trading automatico, ma in maniera differente.

In generale quando si parla di trading automatico si fa riferimento a robot che in base a un algoritmo analizzano i mercati finanziari per cercare il momento giusto per investire. In questo caso il trader può affidare tutto al software oppure può intervenire manualmente.

Invece con eToro il trader ha la possibilità di copiare le operazioni degli altri trader, i cosiddetti Popular Investor che non sono altro che investitori professionisti.
Il broker permette sia di copiarli in automatico che manualmente e questo sta a significare che il trader può decidere semplicemente di seguirli e di effettuare le operazioni in modo autonomo.

eToro offre una piattaforma di Social Trading, dove i trader possono interagire tra di loro, scambiandosi opinioni e chiedere consigli. Ogni trader ha la sua scheda dove sono riportate tutte le loro operazioni e le loro strategie di trading e se avete delle domande da fargli avete anche la possibilità di scrivergli.

Arrivati a questo punto non ci sembra giusto dire che il trading automatico sia una truffa. È vero che molti la utilizzano in modo errato, ma abbiamo visto che ci sono anche broker seri che offrono questo tipo di servizio.

Il vostro compito principale è quello di studiare e fare pratica, cosicché da essere capaci di riconoscere se un broker è serio e professionale.

Inoltre se avete capito che con il trading online non si diventa ricchi da un giorno all’altro, eviterete in automatico tutti quegli annunci che vi dicono il contrario.

Il trading è un’attività che può dare molte soddisfazioni, ma solo a chi lo fa seriamente e con consapevolezza. Si parla di trader professionisti che hanno lavorato duramente per arrivare a quel livello.